martedì 31 marzo 2015

La voce dei laici maristi...

In questi giorni, alla periferia della Pasqua, nelle scuole mariste si stanno vivendo alcuni incontri sulle nuove frontiere a cui siamo stati invitati dall'ultimo Capitolo: in particolare quelle in cui sono maggiormente coinvolti i laici. Il 30 marzo a Cesano Maderno (ne vedete alcuni momenti nelle foto), il 31 a Genova...
Era presente a questi incontri il fr. Ventura, che fa parte del Segretariato dei Laici (lui dice di sentirsi un po' pesce fuor d'acqua, che ci dovrebbero essere solo laici, ma è perché siamo agli inizi...).
A questo incontro partecipano tutte le persone della scuola che hanno a cuore il carisma: docenti, ex-alunni, genitori, fraternità...
Abbiamo bisogno di nuove strade da percorrere e siamo tutti coinvolti in questo percorso.
E siccome non lo abbiamo ancora esplorato, partiamo tutti dallo stesso livello, fratelli e laici, condividendo una vocazione che è dono per entrambi,

Ci piace allora riportare le righe scritte da Carmine e da Fabrizio pochi giorni dopo l'incontro che si è tenuto a Roma, il 1 marzo; è un buon inizio.

L'incontro dei MARISTI di CHAMPAGNAT

Domenica 1 Marzo  nell' istituto San Leone Magno di Roma c'è stato un incontro a cui hanno partecipato tutte le realtà che gravitano intorno al mondo Marista: Fratelli ,insegnanti , fraternità, ex alunni, giovani impegnati nei gruppi di animazione , genitori . Il tema era :"la seconda assemblea internazionale della missione Marista" tenutasi a Nairobi dal 16 al 27 Settembre 2014.

L'impatto è stato molto forte: un mondo Marista, un mondo capovolto! Una prospettiva diversa per guardare la vita! Mettersi nei panni  dell'altro! E quando guardi la vita dal punto di vista dell'altro è naturale l'arricchimento che ne deriva; il pregiudizio finisce per scomparire; nasce la voglia di mettersi in gioco per andare incontro all'altro. 
L'atmosfera, quindi, è stata di grande coinvolgimento ,entusiasmo e voglia di fare pronti ad affrontare tutti insieme ,laici e fratelli ,le sfide programmate per i prossimi anni dall'assemblea:diffondere il carisma Marista nel mondo , superare paure e resistenze per andare verso le periferie e difendere i diritti dei bambini e dei giovani, coltivare la dimensione della contemplazione e dell'interiorità che sostiene e si alimenta della vita e della missione.

Queste alcune testimonianze
"Quello che mi sorprende sempre di più nonostante gli ostacoli e la diversità di tutti noi che facciamo parte di questa grande famiglia Marista è la nostra chiamata che continuamente ci mette in sfida . Personalmente è una sfida continua alla quale ogni volta rispondo con un " si " mi fa essere migliore nelle diverse situazioni che la famiglia MARISTA mi fa vivere. Grazie per avermi accolta."
"L'aspetto più interessante è stata la condivisione, la possibilità di confrontarsi sulla presenza dei laici nel mondo marista, una presenza che deve diventare sempre più consapevole e pronta a dare vitalità al carisma marista.
"…. giornata passata in famiglia."
"Incontrarsi è sempre una ricchezza e un dono. Sono rimasta colpita dall’entusiasmo dei giovani."
"E’ sempre un piacere conoscere altri maristi e soprattutto riuscire a scambiare parte di sé con loro. Mi sarebbe piaciuto avere più tempo."
"L'impegno e l'augurio per tutti noi è di lasciare le zone di "confort" per avere un atteggiamento di apertura verso tutti ed annunciare e costruire il Regno di Dio.

Nessun commento:

Posta un commento