giovedì 26 luglio 2018

Tanti auguri, fr. Giuseppe

I fratelli maristi, soprattutto quelli italiani, sono merce rara e ogni tanto qualcuno ci chiede: "Ma come sta fr. Luigi, fr. Martino,... fr. Giuseppe...". Molti sanno che dopo il lungo percorso di vita marista vissuto nelle diverse case e scuole d'Italia, impegnati nella scuola o nei vari servizi e incarichi, il punto di approdo dei fratelli è spesso la casa di Carmagnola, che da vari anni accoglie i fratelli più anziani.

Alcuni ancora in gamba e altri con qualche acciacco, ma la gratitudine e lo spirito marista permangono vivi senza dar troppo peso al calendario.

Anzi c'è qualcuno che pare proprio aver dimenticato lo scorrere dei giorni :-)
Per questo è bello festeggiare e ringraziare per i tanti anni dedicati alla missione e alla condivisione del carisma marista.
Proprio in questi giorni, il 25 luglio, ci siamo raccolti numerosi a Carmagnola per fare gli auguri a fr. Giuseppe, che attualmente è il decano dei maristi italiani, con i suoi 95 anni appena compiuti. Abbiamo avuto il piacere di incontrarlo e di salutarlo, arzillo e vivace come sempre per portargli gli auguri di tutti, compresi gli amici delle località in cui ha vissuto più a lungo, da Giugliano a Cesano Maderno. Ed è stata anche l'occasione per incontrare gli altri fratelli più anziani che vivono insieme nella Comunità di Carmagnola, la storia sede dell'Alpestre. Così abbiamo salutato fr. Martino Tilia (lui i 95 li compie nel giorno del suo onomastico, a novembre!), fr. Luigi Masio (che si ostina ancora a cercare funghi sulle rive un po' troppo scoscese!), e fr. Giacomo Deromedi (era anche il suo onomastico), o fr. Gabriele Andreucci, il principale artefice della canonizzazione di San Marcellino (era proprio lui il postulatore incaricato di questa "causa"), e poi ancora fr. Nito, fr. Emilio, fr. Vasco (sempre attivo e scattante su Facebook)... Auguri a fr. Giuseppe e un grazie pieno di vita per tutti i fratelli di questa Comunità.

Nessun commento:

Posta un commento