venerdì 11 settembre 2015

I Fratelli Maristi a Cesano Maderno:

 al via un anno scolastico con tante… “Novità”!

da "Il Giorno" del 10 settembre 2015
Alla congregazione dei Fratelli Maristi, che dal 1966 gestisce la scuola secondaria di primo grado di via San Carlo e da una decina d’anni dirige anche la primaria Maria Ausiliatrice di Binzago, da qualche mese è stata affidata la direzione della scuola dell’infanzia Sant’Anna nelle sue due sedi, quella storica di via Immacolata e la nuovissima sede della “Sacra Famiglia”.
Cesano Maderno - “Contigo, lo nuevo” (“Con te, la novità”) è lo slogan del nuovo anno scolastico che per la scuola secondaria di primo grado Fratelli Maristi di Cesano Maderno si apre giovedì 10 settembre. E le novità appunto non mancano. Negli ultimi mesi infatti i Maristi, che già dal 2001 gestiscono anche la scuola primaria Maria Ausiliatrice di Binzago, hanno assunta un’altra grande responsabilità: quella di curare, su richiesta della parrocchia, anche la direzione della scuola dell’infanzia Sant’Anna con le due sedi di via Immacolata e della “Sacra famiglia”. Un impegno importante che offre alle tante famiglie del territorio l’opportunità di iniziare fin dalla tenera età un rapporto educativo che potrà proseguire fino al termine della terza media. Una proposta sicuramente coinvolgente. “Un incarico che abbiamo deciso di accettare e di portare avanti con gioia, così come all’inizio del cammino dei Fratelli Maristi a Cesano nel lontano 1966 chiamati dall’allora cardinale di Milano Giovanni Colombo (l’anno prossimo ricorre il 50esimo della scuola secondaria e saranno diversi gli appuntamenti in programma per celebrare questa tappa) - sostengono fratel Giorgio Banaudi, preside della secondaria e fratel Marco Cianca, neodirettore dell’infanzia, ma già da un anno alla guida della primaria - Le nostre scuole si propongono alle famiglie come luogo di formazione umana e culturale, attente alle esigenze e situazioni individuali; si cerca in questo modo di realizzare una comunità educante che pone al centro del proprio progetto educativo il ragazzo e il suo futuro, proprio nello spirito voluto da san Marcellino Champagnat, fondatore della nostra congregazione”.

La campanella è suonata per gli oltre… 500 studenti, distribuiti tra infanzia (270), primaria (135) e secondaria (150) di primo grado, per un anno che si attende carico di novità, entusiasmo e partecipazione.
Potete seguire le iniziative, conoscere meglio le rispettive scuole e approfondire le tematiche educative consultando i due siti, quello della scuola media (www.maristi.it/cesano) e quello delle scuole parrocchiali di Binzago (www.maristi.it/binzago

articolo pubblicato su "Il Cittadino" del 13/9/2015

Nessun commento:

Posta un commento