domenica 8 marzo 2015

Fratelli e laici maristi al SLM per condividere l'assemblea di Nairobi 2014

Ci sono cose, come il vino e l'amicizia, che hanno bisogno di tempo per dare il meglio di sé.
Lo scorso anno c'è stato, nel mondomarista, un gran fermento di riflessione e di incontri  di gruppo, impegnati a preparare la seconda assemblea internazionale della Missione Marista che si poi tenuta a Nairobi, dal 16 al 27 settembre 2014.
Un coinvolgete movimento di persone, idee e novità che adesso vanno distribuite e partecipate a tutte quelle realtà mariste che non hanno potuto sperimentare direttamente l'impegno per la nuova missione.

Proprio per condividere questo entusiasmo, domenica 1 marzo ci siamo incontrati in tanti, fratelli e laici, presso il San Leone Magno, per condividere i contenuti dell'assemblea insieme a chi l'ha vissuta concretamente, sia nella sua fase preparatoria, come Carmine, sia durante la sua intensa realizzazione, come fr. Mario, che ci ha trasmesso non solo le notizie, i fatti  e il contesto, ma la sua esperienza.
Emerge con forza che il carisma marista è un tesoro troppo prezioso per lasciarlo nel deposito delle comunità dei fratelli: va condiviso e partecipato, perché sono soprattutto i laici quelli che oggi spingono e animano  le realtà educative intuite da Champagnat.
Ci siamo ritrovati in tanti questa domenica, da Carmagnola, Cesano, Genova, Viterbo Roma e Giugliano. Fratelli, laici, famiglie, insegnanti... tutti insieme.
Il momento conviviale e l'incontro di presentazione ci hanno fatto sentire più famiglia; la celebrazione conclusiva, nella cappella del San Leone, dove riposa anche fr. Alfano, il primo fratello marista italiano, ci ha fatto sentire anche la responsabilità di essere noi i promotori dei prossimi passi, fratelli e laici insieme.
L'immagine stessa del mondo, vista sotto un'altra visuale, ci aiuta a capire come le cose cambiano, come basta modificare alcuni  elementi  per trovare strade concrete di vivere il sogno marista.
Abbiamo raccolto un po' di immagini della giornata in questo album fotografico e qui puoi leggere il messaggio che è scaturito da questa Assemblea


Nessun commento:

Posta un commento